domenica 2 dicembre 2012

Oswald il coniglio fortunato: La sua storia.



"Tutto ebbe inizio da un Topo" questa era la frase che Disney ripeteva, come se volesse inventare uno slogan per quell'impero che ha creato negli anni e continua a vivere anche dopo la sua scomparsa. Ma in cuore suo il barone dei sogni sapeva che non era vero, tutto ebbe inizio con un altro personaggio, un personaggio che fu dimenticato nel tempo e che Disney stesso dovette purtroppo dimenticare. Stiamo parlando di Oswald il coniglio fortunato-Oswald the lucky rabbit- e questa è la sua storia.

Era l'anno 1927, un giovane Disney e un giovane Ub Iwerks avevano creato insieme al loro team una serie di cartoni animati con attori reali chiamato "Alice Comedies" Anche in quegli anni, Disney stupiva il suo pubblico creando corti animati che interagiscono con attori reali, questa serie di corti portò  a Disney e Ub all'attenzione dello Studio Universal, che l'ingaggiò per creare una nuova serie di cartoni animati, il costo delle "Alice Comedies" e il presidente d'allora, Charles Mintz, disse che il team doveva creare una nuova serie, con personaggi solo animati e così nacque Oswald, che per molti aspetti era una versione ancora non completata di Mickey Mouse. Il nome di Oswald non fu una scelta particolare, leggenda vuole che il nome del coniglio fu estratto da un cappello pieno di nomi e il suo nomignolo "Coniglio Fortunato" venga che è papà di tanti figli. Infatti il primo corto che Disney e Ub volevano fare era "Poor Papa" dove un Oswald padre litiga con la cicogna perché gli stava portando molti figli, ma ai capi Universal l'idea non piacque, perché volevano un protagonista più giovane e così al posto di Poor papa, il primo corto di Oswald fu "Trolley Troubles" che per molti versi ricorda il primo corto di Mickey ovvero "Steamboat Willie".




Oswald fu un successo, Disney e Ub insieme al loro team crearono ben 26 corti e la Universal voleva di più, così per aumentare il budget a disposizione, Disney andò di persona a New York presso i studi Universal per avere un aumento. Ma quello che trovò fu qualcosa di orribile. Mintz aveva fatto il modo che gli animatori che lavoravano con Disney e Ub si vendessero a lui e Mintz voleva che Ub non facesse parte più del team, Disney trovò la cosa inaccettabile e rifiutò l'offerta e fu licenziato. Ma facendo così Disney e Ub persero la loro creazione, infatti sotto forma legale purtroppo Oswald non era proprietario degli autori ma di chi produceva il cartone e così Disney oltre aver perso il lavoro, ha perso Oswald e si promise di non perdere mai più i diritti di una sua creazione.
Leggenda vuole che nel viaggio di ritorno, Disney pensò al suo sostituto, che non sarebbe stato un coniglio dalle lunghe orecchie, ma un topolino dal orecchie tutte tonde.

Nonostante la perdita dei suoi autori, Oswald fu coccolato da grandi animatori dell'epoca, da Walter Mintz creatore di Woody Woodpecker a Tex Avery creatore di grandi icone come Bugs Bunny e Daffy Duck. Ma questo non cambiò niente, lentamente Oswald fu dimenticato e quando nacque Mickey Mouse, il suo successo fu completamente eclissato e lentamente il mondo dimenticò di quel coniglio con abilità di staccarsi le parti del corpo come attrezzi.

Fino a che succede qualcosa 2006.
La Disney recuperò i diritti di Oswald dalla Universal grazie ad uno scambio singolare, in cambio del telecronista sportivo Al Micheals che lavorava presso televisioni che erano della Disney, la Universal diede indietro i diritti di Oswald. Fu il primo scambio tra una persona vera e un cartone animato. Con Oswald di nuovo a casa, la casa dei sogni non perse tempo e cercò e restaurò più corti possibili di Oswald creati da Disney e Ub Iwerks in quel tempo e li vendette in dvd. Ma questo non bastava, infatti adottato dal gamedesigner Warren Spector, Oswald tornò in vita grazie al suo gioco, Epic Mickey.

Qui Oswald ha il ruolo di un leader di un mondo dimenticato, un po' scorbutico e depresso, e per la prima volta ha che fare con la sua nemesi personale, colui che gli ha rubato il padre, successo e fama. Ovvero Mickey Mouse, ci furono tante idee sul ruolo che doveva avere Oswald nel gioco, addirittura si arrivò a pensare che poteva essere il boss finale. Ma per fortuna decisero che Oswald doveva essere un personaggio secondario, ma che aveva ancora invidia e odio verso il suo fratellino minore, ma grazie al duo fu sconfitta la minaccia di Wasteland che era Phantomblot che aveva in parte distrutto quel mondo per i personaggi dimenticati governati dal coniglio. Nell'avventura Mickey e Ozzie riescono a far pace e il topo si fece perdonare dal fratello maggiore e il coniglio lasciò perdere il rancore e accettò il topo come un fratello minore e insieme hanno salvato Wasteland per ben 3 volte.

Ora Oswald è tornato alla Disney a tutti gli effetti, nei parchi Disney non è difficile trovare qualcosa anche per quel coniglio che cercheremo di non dimenticare più. Ora cosa ci sarà per il futuro di Oswald? Ma di sicuro se fosse tra noi, Disney sarebbe felice.

1 commento: