giovedì 20 dicembre 2012

Ralph Spaccatutto


"Io sono un cattivo, e questo è bene, non sarò mai un buono, e non è brutto,non vorrei essere altro a parte me"
Questa è la frase che i cattivi anonimi dicono alla fine delle loro riunioni prima di congedarsi e tornare ai loro giochi, forse a prima vista può sembrare una frase detta per far si che diventi orecchiabile, ma questa frase riassume la morale bellissima di questo film.
Ralph spaccatutto è il 52° film della serie classici della Disney, dopo l'ottimo successo meritato di Rapunzel, questa volta la casa dei sogni si butta nel mondo dei videogiochi, ci sono stati in passato diversi tentativi di fare un film basato su un videogioco famoso o semplicemente citarli per rendere il film moderno o che possa interessare i fan di questo settore. Ralph invece prova tutt'altra strada, come un nuovo Toy Story dove i personaggi delle sale giochi vivono una vita propria, troviamo il nostro protagonista, Ralph, una sorta di Donkey Kong senza peli che fa il ruolo del cattivo del suo gioco, Fix-it Felix Jr.
Ralph da oltre 30 anni continua a fare il suo lavoro, ma arriva in un certo punto dove non capisce più cosa vuole veramente e tenta di essere un eroe, brama la gloria che ha Felix e decide di cercare da solo la sua. Ma questo comporterà dei disastri che metterà rischio non solo il suo gioco.

Wreck-it Ralph è un film veramente fatto bene, i personaggi principali sono adorabili e indimenticabili e  il film parla del tema di scoprire chi è in realtà e lo fa facendoci vedere la vicenda in due punti di vista, uno di Ralph che vuole essere un eroe pensando che così sarà amato, e una di Vanellope Von Schweetz, una giovane ragazzina che vive nel mondo di Sugar rush, una sorta di Mario Kart molto zuccheroso, in quel mondo Vanellope è un Glitch, cioè un errore di programmazione e così gli altri personaggi cercano di allontanarla più possibile, ma Vanellope sa che il suo scopo è quello di correre, anche se non sa perché, ma è quello che desidera farlo perché è sicura che lei appartiene questo. La differenza dei due protagonisti è che Ralph vuole essere un eroe, ma non si rende conto il vero senso di essere un eroe, che Vanellope che è sicura di essere quella che è e vuole essere se stessa.
Il film è tanto dolce e trasmette umanità da tutti i pori e i personaggi come già detto, difficile li dimenticherete, senza contare le tante citazioni di videogiochi realmente esistite e alcune davvero geniali-come il codice Konami-.
Da vedere e rivedere e non appena esce in dvd sarà ovviamente mio.!

Nessun commento:

Posta un commento