lunedì 3 dicembre 2012

Rubrica Haunted Mansion: Emily la sposa dal cuore che batte


La tana del coniglio fortunato è un luogo come detto in precedenza dove scrivo cose e curiosità meno famose della Disney e sicuramente non tutti conosceranno l'Haunted mansion, per molti è solo un'attrazione che si trova nei vari parchi Disney senza lode e senza sorprese, ma in verità. La villa che dovrebbe ospitare i fantasmi allegri, è stata molte volte fonte ispiratrice per opere Disney e non, un esempio gli Epic Mickey mostrano quasi sempre piccoli particolari su questa attrazione, ognuno di questi 99 fantasmi che vi abitano hanno una storia personale e qui vi racconterò uno dei personaggi più enigmatici della casa, ovvero di Emily la sposa dell'attico. Ma prima un po' di storia.

Foto dell'inaugurazione 

L'Haunted Mansion, situata a Disneyworld, i cui lavori di costruzione ebbero inizio nel 1962 e finirono nel 1969 sotto supervisione di Walt Disney stesso, sicuramente era una delle più complicate da fare, visto che ci vollero quasi 8 anni per finirla, molti erano i dubbi se far muovere i visitatori a piedi o a bordo dei carrelli, ma alla fine scelsero la seconda e crearono per l'occasione le Doom Buggies, carelli a due posti adatti per le coppiette. 
La magione fu ispirata da una villa realmente esistita, e che si diceva fosse infestata, il cui nome era "Winchester Mystery  House" di San Jose. Una volta iniziati i lavori Disney pretendeva che l'attrazione non sembrasse malandata all'esterno e disse una frase particolare:" Noi ci curiamo della parte esterna, lasciate che i fantasmi si prendano cura della parte interna". 
E così nacquero i fantasmi della villa, 99 sono in totale e ognuno ha una sua storia personale, sono molto diversi tra di loro, facendo capire che probabilmente non erano originari del luogo, il padrone del maniero era Master Gracey -il cui nome deriva dal capo responsabile del progetto- che suicidandosi per amore, maledisse quel luogo e tra i tanti fantasmi che vi abitano, di sicuro la più misteriosa è la sposa dell'attico.

L'haunted Mansion Oggi






Tutte le spose, Emily è la seconda da destra.

Ci furono diverse spose nell'attico della villa, che la Disney cambiò nel tempo, ma Emily è la sposa con più segreti, il suo debutto fu nel 1995 e la si può riconoscere dagli occhi luminosi come tizzoni ardenti,  in mano porta una candela e nell'altra un mazzo di fiori, e un cuore pulsante rosso acceso s'intravede nel suo petto, i cui battiti risuonano sinistri. 
Emily a differenza delle altre spose che sono venute prima o dopo di lei, non ha una storia precisa o altro, si sa solo che la giovane vaga per l'abitazione in cerca del suo amore, una cosa interessante di lei è la sua ambiguità: la ricerca del suo amore fa pensare che sia una povera anima sfortunata, ma quello sguardo misterioso e inquietante non ti fa capire se le sue intenzioni siano benevole o malevole e per questo forse che il personaggio di Emily è quello più raffigurato -seconda solo a Costance, la sposa vedova nera che è venuta dopo di lei- nelle varie citazioni al di fuori Disney World. Peccato che Disney non ci abbia dato tempo di conoscerla perché la sposa fu rimossa nel 2006 e rimpiazzata da Costance.
Le poche informazioni su Emily fanno pensare che trovò l'amore con un altro fantasma, il fantasma Cappelliera che condivide l'attico con lei ed è diventato suo compagno di sventura. Comunque pare che la Disney non voglia dimenticare del tutto la sua sposa preferita e infatti l'animatronico di Emily si trova oggi nel museo "The Treasures of the Walt Disney Archives exhibit". Chissà se ci sarà un ritorno degno di Emily, ma sicuramente molti fan la seguiranno come la grande Twisted-wind.

Grazie ancora per il bellissimo disegno a Twisted-wind
Ecco il link della sua gallery Gallery di Twisted-wind




Nessun commento:

Posta un commento